Camarda Trail
GRUPPO MONTUOSO: Gran Sasso
PUNTO DI PARTENZA: Lago della Provvidenza (1080 m)
VERSANTE DI SALITA: Vari
DISLIVELLO IN SALITA: 1600 m
TEMPO COMPLESSIVO: 6.5 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 33 km
PERIODO CONSIGLIATO: Estate
PUNTI DI APPOGGIO: Rifugi Fioretti e Alessandri
TIPO DI PERCORSO: Trail running
DIFFICOLTÀ: E
DATA DELLA SALITA: 21 giugno, 2022
Dopo una pausa di un paio di mesi in cui abbiamo prevalentemente corso e fatto qualche gara, torniamo negli ambienti che più ci appartengono con un bellissimo trail che percorre un Gran Sasso diverso dal solito, fatto di valli, boschi e creste in cui correre è un vero piacere!
Alle 06:00 iniziamo questo lungo viaggio dalla diga della Provvidenza. Risaliamo veloci tutta la valle del Chiarino, superiamo il Rifugio Fioretti e ci dirigiamo sotto la parete N della Cima delle Malecoste.
Da qui deviamo a destra per intercettare un sentiero appena accennato, ghiaioso e a tratti scomodo che ci porta alla Sella delle Malecoste, punto importante che collega l’omonima cima al Pizzo di Camarda. Ci muoviamo ora in direzione ovest e in breve raggiungiamo, con una cresta aerea, il Pizzo di Camarda (2332 m, ore 09:15).
Ci buttiamo in discesa seguendo la cresta, di corsa, verso il Piano di Camarda. Alcuni cavalli al pascolo salutano il nostro passaggio.
Breve sosta prima di salire nuovamente verso il Monte Ienca…
Con una leggera corsa raggiungiamo il Passo del Belvedere (sotto il Monte San Franco) e il rifugio Alessandri (10:30), pieno di bikers stranieri. E siamo a 20 Km! Piccola sosta e poi ancora giù nel bosco attraverso una favolosa sterrata che in breve ci porta nei pressi del Ponte della Lama. Ultimi chilometri da percorrere sulla SS80 per chiudere (12:30) un’altra fantastica giornata!